Un viaggio on the road nel cuore del Messico più autentico, pensato per vivere in prima persona la magia del Día de los Muertos, quando tradizioni ancestrali, colori intensi e atmosfere cariche di significato trasformano villaggi e città dello Yucatán. Durante i giorni dedicati alla commemorazione dei defunti, altari decorati, cimiteri illuminati da candele e rituali tramandati da generazioni raccontano un rapporto profondo e rispettoso con la memoria e la vita. La libertà del fly & drive consente di esplorare luoghi iconici come Chichén Itzá, Uxmal, Mérida e Valladolid, alternando momenti culturali a pause nella natura e lungo il Mar dei Caraibi. La laguna dai sette colori di Bacalar e le scogliere di Tulum completano l’esperienza con scenari di straordinaria bellezza.
Un itinerario che va oltre il semplice viaggio, offrendo un’immersione emozionale in una delle celebrazioni più suggestive del mondo, tra spiritualità, cultura e paesaggi indimenticabili.
Gallery
FLY AND DRIVE
🚙 Viaggio on the road tra le meraviglie del Messico
📆 Durata: 14 giorni / 13 notti
dal 30/10/2026 al 12/11/2026
ITINERARIO: Cancun > Rio Lagartos > Valladolid > Chichen Itza > cenote Yokdzonot > Izamal > Merida > Tekit > Merida > Uxmal > Haciendas e cenotes > Merida > Bacalar > Tulum > Coba > Punta Laguna > Tulum > Playa del Carmen > Aeroporto Cancun
_________________________________________
🧭 PROGRAMMA:
Arrivo in Messico. All’aeroporto di Cancún è previsto il trasferimento verso l’hotel. Sistemazione e tempo a disposizione per il riposo dopo il viaggio.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Fairfield (o similare) - Cancun
Partenza per Río Lagartos. Situato a circa cento chilometri a nord di Valladolid, questo villaggio di pescatori rappresenta l’accesso al parco nazionale omonimo, area naturale di grande interesse. È possibile effettuare un’escursione in barca (“lancha”) tra le mangrovie per scoprire la biodiversità dello Yucatán.
Nel pomeriggio rientro a Valladolid, affascinante città yucateca conosciuta come “Perla d’Oriente” o “Capitale dell’Oriente Maya”. Fondata nel 1543 da Francisco de Montejo “il Nipote”, la città è stata teatro di importanti eventi storici, tra cui la Guerra delle Caste e l’inizio della Rivoluzione messicana. Valladolid è considerata uno dei “Pueblos Mágicos” del Messico per il suo patrimonio storico, culturale e gastronomico. Visita dello Zócalo, della cattedrale e passeggiata nel centro storico coloniale, con il bazar municipale e il convento di San Bernardino.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Los Frailes (o similare) - Valladolid
🍽️ Prima colazione
Visita al sito archeologico di Chichén Itzá, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1988 e inserito tra le Nuove Sette Meraviglie del Mondo nel 2007. Il sito rappresenta una delle testimonianze più importanti della civiltà maya.
Successivamente sosta al cenote Yokdzonot per un bagno rinfrescante. Proseguimento verso Izamal, noto come “villaggio magico”, con visita al convento francescano di San Antonio de Padua e alla piramide di Kinich Kakmó, da cui si gode una vista panoramica sulla città.
Arrivo a Mérida, capitale culturale dello Yucatán, conosciuta per la cattedrale, il Paseo Montejo e le eleganti dimore storiche legate all’epoca dell’henequén.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Kuka y Milpa (o similare) - Mérida
🍽️ Prima colazione
Escursione in un villaggio maya durante il periodo dedicato alla commemorazione degli antenati. Accompagnati da una guida locale, si visitano il cimitero e alcune abitazioni, dove vengono illustrati gli altari e le tradizioni legate al Día de Muertos. L’esperienza consente di approfondire usi e costumi tramandati da generazioni.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Kuka y Milpa (o similare) - Mérida
🍽️ Prima colazione
Partenza per Uxmal, sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996. Immersa nella giungla yucateca, Uxmal è un importante esempio di architettura in stile Puuc, caratterizzata da decorazioni geometriche e rappresentazioni del dio Chaac.
Successivamente è possibile visitare alcuni cenotes della regione, come X’batún e Dzombakal, oppure recarsi al villaggio di Mucuyché per visitare l’hacienda storica e i cenotes Carlota e Azul Maya. Sulla via del rientro sosta a Yaxcopoil per ammirare un’antica hacienda. Rientro a Mérida in serata.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Kuka y Milpa (o similare) - Mérida
🍽️ Prima colazione
Partenza anticipata per Bacalar, località famosa per la laguna dei sette colori, situata nel sud della penisola dello Yucatán, vicino al confine con il Belize. La laguna, lunga circa 42 km, è alimentata da sette cenotes. Bacalar ebbe un ruolo rilevante come centro commerciale in epoca maya. Passeggiata nel centro cittadino e visita al Forte di San Felipe, costruito nel 1729.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Azul 36 (o similare) - Bacalar
🍽️ Prima colazione
Giornata libera a Bacalar. È possibile esplorare la laguna con escursioni in barca o in kayak, visitare il Forte di San Felipe o effettuare un’escursione al sito archeologico di Kohunlich, noto per il Tempio delle Maschere.
Nota: il mercoledì non è consentita la navigazione nella laguna; sono comunque consentite attività di nuoto o la visita a Los Rápidos.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Azul 36 (o similare) - Bacalar
🍽️ Prima colazione
Trasferimento verso la costa caraibica e arrivo a Tulum, uno dei principali siti della Riviera Maya. Antica città fortificata costruita su una scogliera, Tulum offre una vista panoramica sul Mar dei Caraibi e rappresenta una combinazione unica di patrimonio archeologico e ambiente naturale. Tempo a disposizione per visitare il sito e le spiagge sottostanti.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Casa Don Diego (o similare) - Tulum
🍽️ Prima colazione
Partenza per Cobá e visita del sito archeologico, con possibilità di noleggio biciclette per spostarsi all’interno dell’area. Visita della piramide principale, la più alta della regione.
Proseguimento verso una comunità locale per un’attività culinaria tradizionale, seguita dalla visita alla riserva naturale di Punta Laguna. Possibilità di passeggiata nella giungla, osservazione della fauna locale, kayak o esplorazione di un cenote con guida. Rientro a Tulum in serata.
🏨 Pernottamento presso l'hotel Casa Don Diego (o similare) - Tulum
🍽️ Prima colazione
Visita del sito archeologico di Tulum, antico porto maya affacciato sul Mar dei Caraibi. Successivo trasferimento a Playa del Carmen, località nota per la sua atmosfera rilassata, i piccoli hotel di charme e la vivace Quinta Avenida, ricca di ristoranti e negozi artigianali. Tempo libero a disposizione.
🏨 Pernottamento presso l'hotel HM Playa del Carmen (o similare) - Playa del Carmen
🍽️ Prima colazione
Soggiorno a Playa del Carmen con tempo libero dedicato al relax in spiaggia o alla scoperta dei dintorni. Possibilità di escursioni verso siti archeologici, riserve naturali, isole, cenotes e parchi della Riviera Maya.
🏨 Pernottamento presso l'hotel HM Playa del Carmen (o similare) - Playa del Carmen
🍽️ Prima colazione
Fine del soggiorno. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Cancún per il volo di rientro.
🍽️ Prima colazione
La quota comprende: • Alloggio in camera doppia (1 o 2 letti a seconda della disponibilità dell'hotel) • Prima colazione inclusi dal giorno 1 al giorno 14 nelle strutture indicate o similari • Noleggio auto dal giorno 1 al giorno 14, cat. SUV tipo Dodge Journey o similare comprensivo di assicurazione completa, chilometraggio illimitato, assistenza 24 ore su 24, 1 conducente - ritiro e riconsegna : aeroporto di Cancun • Gita in barca privata a Rio Lagartos con pranzo • Ingresso e visita guidata privata di Chichen Itza, Uxmal e Tulum in lingua italiana • Dia de muertos nella communita di Tekit • Gita in barca Bacalar • Visita alla comunità di Aaktun Jaleeb: Laboratorio di cucina • Tour Punta Laguna • Snorkeling akumal • Assistenza agenzia in loco (non disponibile di notte)
La quota non comprende: • Voli internazionali • Voli nazionali • Attrezzatura individuale • Assicurazione annullamento, salute e rimpatrio • Pasti e bevande, se non menzionati • Mance nei ristoranti o con le guide • Trasporto per l'isola di Holbox, Cozumel o Isla Mujeres • Traghetto di ritorno per Holbox, Cozumel o Isla Mujeres • Tasse di soggiorno ambientali in alcuni hotel della Riviera Maya • Acquisti personali • Tutto ciò non espressamente indicato nella voce "La quota comprende"
Passione e garanzia per il tuo viaggio.
Per ogni esigenza, in tutte le fasi della tua vacanza.
Disegna la tua storia di viaggio, vivila al tuo passo.
Il credito welfare ti porta in vacanza.
Tour operator dal 2009
Via Pasqualicchio, 30
71029 Troia (FG)
p.iva 03521050710
Telefono: +39 0881 977323
E-mail: info@raemiviaggi.it
PEC: giannellisas@mypec.eu
Informazioni legali: Registro imprese di Foggia 03521050710 R.E.A FG – 252852
Autorizzazione Reg.le decreto 934 del 16.03.2009 con LR. 34 del 15/11/2007
GARANZIA ASSICURATIVA POLIZZA R.C 4318905 Comp. Ass. EUROP
FONDO GARANZIA VACANZE FELICI n° 2457
Copyright 2026 Raemi Viaggi™ | Tutti i diritti riservati