+39 0881 977323
Logo Raemi
da € 4900,00 a persona

Nord e Sud America

Guatemala e Honduras

Tour "Tra Storia e Mercati"

Il Guatemala è un Paese sorprendente, un perfetto mix di natura esuberante, misteriosi siti Maya nascosti nella giungla, bellissime cittadine coloniali e mercati variopinti dove colori, suoni e odori si fondono in un unico insieme. Il tour raggiunge anche il grandioso sito archeologico di Copàn, in Honduras, Patrimonio UNESCO dal 1980.

Gallery

itinerario

PARTENZA

15 febbraio volo Iberia Airlines Roma Fiumicino 06:30 / Madrid 09:05

15 febbraio volo Iberia Airlines Madrid 12:10 / Guatemala City 17:00


RIENTRO

25 febbraio volo Iberia Airlines Guatemala City 18:30 / Madrid 14:30 (giorno successivo)

26 febbraio volo Iberia Airlines Madrid 15:45 / Roma Fiumicino 18:15

_____________________________________________________________


TOUR "TRA STORIA E MERCATI"

11 giorni / 10 notti


• giorni 1-2: ITALIA / ANTIGUA

Incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento con pullman privato ad Antigua Guatemala, una delle città coloniali più antiche e più belle delle Americhe. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento. Sistemazione prevista: Antigua, hotel 5 stelle.


• giorno 3: ANTIGUA / QUETZALTENANGO

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato per la città coloniale di Quetzaltenango, situata nel cuore della Sierra Madre. Durante il viaggio, che attraversa lo spettacolare altopiano guatemalteco, saranno effettuate soste per visitare alcuni caratteristici pueblos della zona. La prima tappa sarà a San Juan Comalapa, dove numerosi artisti e artigiani locali producono dipinti, ceramiche e tessuti caratteristici della zona. La sosta successiva sarà a San Andres Xecul, piccola cittadina rinomata non solo per la produzione artigianale di stoffe rigorosamente tinte a mano, ma soprattutto per una chiesa molto originale, sulla cui facciata color senape, figure di Santi e angeli dai colori vivaci convivono con fiori, viti rampicanti e improbabili rappresentazioni di tigri e scimmie. L’ultima tappa della giornata è prevista al pueblo di Salcajà, dove si trova la Cappella di San Jacinto datata 1524, primo luogo cristiano costruito in Centro America. Salcajà è famosa anche per la produzione di due bevande alcoliche, considerate dai locali come elisir magici: il caldo de frutas, una specie di sangria ad alta gradazione ed il rompopo, un liquore a base di rum, tuorli d’uovo, zucchero e spezie. Arrivo a Quetzaltenango, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Sistemazione prevista: Quetzaltenango hotel 3 stelle superior.


• giorno 4: QUETZALTENANGO / CHICHICASTENANGO / PANAJACHEL

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato per Panajachel e lo scenografico lago di Atitlan. Prima di arrivare al lago, sosta al pueblo di Chichicastenango, che nei giorni di mercato (giovedì e domenica) si trasforma in un vero e proprio bazar di artigianato locale, pieno di colori e prodotti caratteristici. Visita dell’Iglesia di Santo Thomas, dove, a distanza di secoli, continuano a fondersi riti cristiani e pagani. Nei suoi sotterranei fu ritrovato il testamento del “Popol Wuh”, il documento-compromesso grazie al quale le comunità indigene riuscirono a preservare le proprie tradizioni pagane di fronte all'ingresso della religione cattolica. Tempo a disposizione per visitare liberamente il mercato all’aperto antistante il sagrato della chiesa, considerato il più grande e più importante del Centro-America. Nonostante il notevole afflusso di turisti, mantiene ancora caratteristiche popolari, grazie alla presenza degli abitanti dei villaggi circostanti, che vi si recano per vendere ed acquistare mercanzie. A seguire, si potrà assistere ad una cerimonia dei Maya Quiche guidata da uno sciamano. Proseguimento per Panajachel e il lago di Atitlan, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Sistemazione prevista: Panajachel hotel 4 stelle.


• giorno 5: LAGO ATITLAN

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Al mattino, trasferimento al molo da cui si salperà a bordo di un battello privato per scoprire i luoghi più caratteristici della zona, navigando sul lago di Atitlan. Adagiati lungo le sue sponde si trovano infatti numerosi villaggi appartenenti a diversi gruppi etnici. L’itinerario tocca le località più suggestive dell’azzurrissimo lago vulcanico, facendo sosta in alcuni paesini come il grazioso villaggio di San Juan La Laguna, molto conosciuto per la produzione di petates, tipiche stuoie realizzate con le canne che crescono lungo la riva del lago. Si prosegue per il famoso Santiago de Atitlan, situato alle pendici dei vulcani Toliman e San Pedro, la cui popolazione è rimasta fedele alla tradizione dei Maya Tz´utujil. All’interno della locale chiesa francescana sono esposte statue di Santi protettori disposte in lunga fila, meta di fedeli che si rivolgono al protettore prescelto in modo diretto, conversando ed esponendo i propri meriti ed aspettative. È a Santiago, inoltre, che si venera Maximon, singolare “feticcio sacro” itinerante, ospitato di casa in casa. L’ultima tappa della giornata sarà a San Antonio Palapò i cui abitanti indossano ancora gli abiti tradizionali. Al termine, rientro a Panajachel, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel. Sistemazione prevista: Panajachel hotel 4 stelle.


• giorni 6-7: PANAJACHEL / FLORES / TIKAL

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea diretto a Santa Elena/Flores. All’arrivo, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel in pullman privato, passando per la graziosa cittadina di Flores. Situata nel cuore della bella regione del Petén, sorge su un’isola del lago Petén Itzá ed è collegata alla terraferma da un ponte. Il suo centro storico dall’atmosfera tranquilla e rilassata, è caratterizzato da stradine lastricate su cui si affacciano case colorate, botteghe di artigianato e ristoranti. Al termine, proseguimento per l’hotel situato a circa trenta chilometri dallo spettacolare sito archeologico di Tikal, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Sistemazione prevista: Tikal/El Remete hotel 3 stelle superior.


• giorno 8: TIKAL / LIVINGSTON

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato verso Rio Dulce (km 240 ca. – 5 ore ca.), località sitata sulle sponde del fiume omonimo. Arrivo al molo e proseguimento del viaggio fino al Mar dei Caribi a bordo di una motolancia, che solcando le placide acque del fiume Rio Dulce, attraversa la riserva ecologica più importante del Paese. Durante la navigazione sarà possibile ammirare la spettacolare zona di El Canyon, dove il fiume si restringe scorrendo tra pareti calcaree alte fino a 400 metri, sulle quali cresce una lussureggiante vegetazione tropicale. È inoltre prevista una sosta per visitare il centro di Ak’Tenamit, nato per valorizzare e promuovere in modo sostenibile la qualità della vita delle popolazioni indigene. Dopo circa un’ora di navigazione si raggiunge Livingston, un paesino tipicamente caraibico affacciato nella parte interna della Baia di Amatique. La piccola cittadina, fondata all’inizio dell’’800, è abitata in prevalenza dalla popolazione Garìfuna, una particolare etnia afro-caraibica nata dai matrimoni interraziali tra gli schiavi africani e gli indigeni locali. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Sistemazione prevista: Livingston hotel 3 stelle.


• giorno 9: LIVINGSTON / COPAN

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Trasferimento al molo per tornare verso l’entroterra a bordo di una motolancia diretta a Puerto Barrios. All’arrivo, sbarco e proseguimento del viaggio verso l’Honduras in pullman privato (km 260 ca. – 5 ore ca.). Sosta lungo il percorso per visitare il sito archeologico di Quiriguà, antica città maya risalente allo stesso periodo di Copán, conosciuta come il “posto delle stele” per la presenza di questi numerosi monoliti in arenaria, alcuni dei quali superano i dieci metri di altezza. Passaggio della frontiera tra Guatemala e Honduras con relativo disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per la caratteristica cittadina coloniale di Copán Ruinas. Non lontano da qui si trova il parco archeologico di Copán, considerato uno dei più importanti del mondo Maya. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Sistemazione prevista: Copán hotel 4 stelle.


• giorno 10: COPAN / GUATEMALA CITY

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Al mattino, visita del bellissimo sito di Copán, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1980. La città maya fu capitale di un importante regno, uno dei principali centri militari e commerciali della regione. Le recenti scoperte archeologiche testimoniano che, all’apice del suo splendore, nell’area di Copán vivevano più di 27.000 abitanti. Il sito è conosciuto soprattutto perché custodisce alcune tra le stele monumentali più belle mai realizzate dai Maya. La visita prevede anche il museo interno al parco, che espone un’importane collezione di manufatti, altari, vasi ornamentali e utensili di ossidiana provenienti dagli scavi del parco archeologico. Al termine della visita, partenza in pullman privato per Città del Guatemala. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Sistemazione prevista: Città del Guatemala hotel 4 stelle.

Include o non include ed alberghi

La quota comprende: voli A/R in classe economica • voli di linea TAG Airlines (o altra compagnia aerea locale) in classe economica per il collegamento interno dettagliato nel programma • trasferimenti da e per gli aeroporti/porti all'estero con pullman privato • tour di gruppo (min. 15 – max. 25 partecipanti) • sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 10 notti • trattamento pasti: mezza pensione (prima colazione e cena) dalla prima colazione del 2° giorno alla prima colazione del 11° giorno • n°1 pranzo presso la comunità Uaxactùn • escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma • escursione privata in barca sul lago Atitlan (soggetta a condizioni meteo favorevoli) • trasferimento privato in motolancia • biglietti d’ingresso chiese, siti archeologici e musei • cerimonia Maya a Chichicastenango • accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio • guide locali parlanti italiano • 23 kg di franchigia bagaglio in stiva per i voli intercontinentali e 22 kg per il volo interno al Guatemala di TAG Airlines • assicurazione IMA Multirischi medico bagaglio, annullamento e interruzione viaggio • quota d’iscrizione • tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea

La quota non comprende: bevande e pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi • biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse • spese extra di carattere personale • eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all'ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono • peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all'imbarco) • mance al personale alberghiero, agli autisti e alla guida • tutto ciò che non espressamente indicato alla voce "La quota comprende"

icon

Consulenti

Passione e garanzia per il tuo viaggio.

icon

Assistenza dedicata

Per ogni esigenza, in tutte le fasi della tua vacanza.

icon

Viaggi su misura

Disegna la tua storia di viaggio, vivila al tuo passo.

icon

Welfare

Il credito welfare ti porta in vacanza.

I top seller del mese

Polinesia

Estate Easy Tour

Giappone e Isole Fiji

Il fascino del Sol Levante

Portogallo

Lisbona e Isole Azzorre

Islanda

Ponte del 2 giugno

social social social

Ciò che non hai mai visto
lo trovi dove non sei mai stato.
Lasciati ispirare!

Tour operator dal 2009
Via Pasqualicchio, 30
71029 Troia (FG)
p.iva 03521050710
Telefono: +39 0881 977323
E-mail: info@raemiviaggi.it
PEC: giannellisas@mypec.eu

Iscriviti alla nostra newsletter

Informazioni legali: Registro imprese di Foggia 03521050710 R.E.A FG – 252852  

Autorizzazione Reg.le decreto 934 del 16.03.2009 con LR. 34 del 15/11/2007

GARANZIA ASSICURATIVA POLIZZA R.C 4318905 Comp. Ass. EUROP

  FONDO GARANZIA VACANZE FELICI n° 2457

Copyright 2024 Raemi Viaggi™ | Tutti i diritti riservati