+39 0881 977323
Logo Raemi

Asia

Uzbekistan

Tour "Tutte le strade verso Samarcanda"

Culla di civiltà da oltre due millenni, l’Uzbekistan può vantare un suggestivo patrimonio architettonico e artistico, profondamente permeato dalla storia crudele e affascinante della Via della Seta. In termini di attrattive culturali, l’Uzbekistan è di gran lunga il paese più ricco e straordinario dell’Asia centrale e all’interno dei suoi confini spiccano alcune tra le più belle città del mondo. Khiva, che evocava immagini di carovane di schiavi, crudeltà barbariche e terribili viaggi attraverso deserti e steppe infestati da tribù di predoni turkmeni, incuteva paura a tutti, fuorché ai più temerari. Bukhara è la città più sacra con i suoi edifici millenari. Samarcanda si distingue per la piazza centrale con le sue tre imponenti madrase e gli splendidi mosaici.

Gallery

itinerario

PARTENZA

21 settembre


ITINERARIO (tour guidato in lingua italiana)

11 giorni / 10 notti

• giorno 1: Urgench / Khiva

Arrivo a Urgench di primo mattino. Incontro con la guida e partenza per Khiva, la più intatta e remota città della Via della Seta in Asia Centrale, la più intatta e remota città della Via della Seta in Asia Centrale che ospita numerosi interessantissimi siti. Trasferimento all’albergo e prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta dei monumenti storici di Khiva: Ichan Kala, la città vecchia che risale al V secolo a.C.; la Porta Ovest Ata Darvaza; il Complesso Muhammed Amin Khan con la Madrasa Aiminkhan e il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, residenza dei sovrani locali con la Sala dei Ricevimenti, la Moschea Reale, l’Harem. Proseguimento della visita a Khiva: la Moschea Djouma, il Palazzo Tash Khovli, la seconda residenza dei sovrani di Khiva con l’Harem, la Sala dei Ricevimenti, la Sala del Giudice. Visita al Complesso d’Islam Khodja con la Madrassa e il Minareto Islam Khodja. Pernottamento in albergo.


• giorno 2: Khiva

Prima colazione in albergo. Visita al Mausoleo di Pahlavan Mahmud, poeta, filosofo e lottatore leggendario, Santo Patrono della città, uno dei luoghi più sacri e belli di Khiva, la moschea bianca (Ak masdjid), le Madrasse Allakuli e Kutlimurad, il Caravanserraglio Reale col suo Bazar affascinante. Dopo la visita della città tempo libero. Pernottamento in albergo.


• giorno 3: Khiva / Bukhara

Prima colazione in albergo. Partenza per Bukhara. Il percorso attraversa il deserto del Kyzyl Kum nella regione di Khorezm, lungo la via che si snoda ai margini del grande letto del fiume Amu Darya, che attraversa il “deserto rosso”, il Kyzyl Kum, una vasta piana coperta di dune sabbiose. Non sempre le sue acque sono visibili in questo tratto di percorso, spesso segnato piuttosto da un grande alveo in secca, che regala ugualmente, tuttavia, un paesaggio di insolita bellezza. Arrivo a Bukhara, sistemazione in albergo. Pernottamento.


• giorno 4: Bukhara

Prima colazione in albergo. Visita a Bukhara: si parte dal Mausoleo dei Samanidi, vero gioiello architettonico del IX e secolo, si prosegue con il Mausoleo di Tchachma Ayoub «fonte di Giobbe», la Moschea Bolo Khaouz «moschea sopra la vasca» e la Citadella Ark (visita esterna), cuore della città vecchia, in quanto era la residenza ufficiale dei sovrani di Bukhara. La visita prosegue con il Tchor Minor «4 minareti», una piccola madrassa con quattro minareti dall’architettura strana, a seguire il complesso Poi Kalon, il quale occupa una parte centrale nella città di Bukhara con il suo impressionante Minareto Kalon del XII secolo, la Moschea Kalon o Djami, quella del Venerdì, la più grande di Bukhara che accoglieva fino a diecimila fedeli, la Madrassa Miri Arab e la Moschea Magoki Attori, la quale era un antico tempio zoroastriano che è stata poi trasformata in moschea. A seguire visita alle Madrasse gemelle: la Madrassa d’Ulugbek e quella d’Abdoulaziz; visita al complesso Lyabi Khauz con la Khanaka, alla Madrassa N. Devon Beghi e alla Madrassa Kukeldash. Visita agli antichi Mercati Coperti (Bazar), i quali appartengono all’architettura civile del XVI secolo: Taki Zargaron (gioiellieri), Taki Telpakfurushon (cappellai), Taki Sarrafon (cambiavalute) degli ebrei di Bukhara. Visita all’atelier dei burattini tradizionali per guardare la presentazione dei burattini. Pernottamento in hotel.


• giorno 5: Bukhara / Nurata / Lago Aydarkul / Yanghigazgan

Prima colazione in albergo. Partenza per Nurata: è il capoluogo del distretto di Nurata nella regione di Navoi in Uzbekistan. Questa città è stata fondata da Alessandro Magno prima di conquistare Samarcanda. Visita alla fortezza militare di Alessandro Magno ed al complesso Chashma con la sua moschea. Pranzo in una casa privata. Dopo il pranzo partenza per il grande lago dell’Uzbekistan Aydarkul. La visita al lago Aydarkul e la partenza per la yurta. Arrivo alla yurta nel centro del deserto di Kizil Kum (Sabbia rossa). Concerto kazako intorno al fuoco. Cena e pernottamento alla yurta.


• giorno 6: Yanghigazgan / Samarcanda

Prima colazione alla yurta. Partenza per Samarcanda, dove si arriverà nel pomeriggio. La città mitica, gioiello d’Oriente, crocevia della Via della Seta. La visita comincia con la magnifica Piazza Registan con le tre Madrasse completamente rivestite di maioliche e mosaici di lapislazuli: è uno dei monumenti più straordinari dell'Asia Centrale con la Madrasa Ulugbek, la Madrasa Sher Dor e la Madrasa Tilla Kari; proseguimento per il Mausoleo Guri Emir e il mausoleo familiare di Tamerlano con la sua bellissima cupola scanalata. Pernottamento in albergo.


• giorno 7: Samarcanda / Shakhrisabz

Prima colazione in albergo. Partenza per Shakhrisabz, la città natale di Tamerlano, leggendario fondatore della dinastia Timuride che regnò in Asia Centrale e nella Persia orientale dal 1370 al 1507. Visita ai monumenti di Shakhrisabz: la residenza estiva di Tamerlano Ak Sarai di cui sfortunatamente sono rimaste solo tracce delle due torri di 65 metri composte di mosaici in ceramica blu, bianca e oro, la moschea blu Kok Gumbaz, la moschea del venerdì, la Casa della Meditazione Dorut Tilavat e la Cripta di Tamerlano. Pranzo in una casa privata. Pernottamento in albergo.


• giorno 8: Shakhrisabz / Samarcanda

Prima colazione in albergo. Partenza per Samarcanda, arrivo e sistemazione in albergo. Proseguimento della visita a Samarcanda con la gigantesca Moschea di Bibi Khanum costruita da Tamerlano per la sua moglie prediletta, il frenetico e variopinto Bazar Siyob, la spettacolare Necropoli di Shahi Zinda "la tomba del re vivente", la strada funeraria che è il monumento più suggestivo di Samarcanda, la chiesa ortodossa e cattolica. Pernottamento in albergo.


• giorno 9: Samarcanda / Tashkent

Prima colazione in albergo. Ultima visita a Samarcanda con l'Osservatorio di Ulugbek, con il suo strumento astronomico “sestante” che era il più grande del XV secolo, il mausoleo di San Daniele, la chiesa ortodossa e cattolica. Tempo libero dopo la visita. Trasferimento alla stazione di Samarcanda, partenza per Tashkent in treno. Arrivo a Tashkent. Pernottamento in albergo.


• giorno 9: Tashkent

Prima colazione in albergo. GIornata dedicata alla visità della città: la città vecchia; la Piazza Khast Imam, con la madrasa di Barakh Khan, i minareti di Tashkent, il mausoleo di Kaffal Shashi e la madrasa di Muyi Mabarak con il libro Corano di Osman (VII), l'animato Bazar Chorsu, e la città nuova con la metropolitana, le Piazze dell'Indipendenza, del Teatro Alisher Navoi e di Tamerlano. Pernottamento in albergo.


• giorno 9: Tashkent / Italia

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno per l’Italia.

Include o non include ed alberghi

La quota comprende: pernottamento in Hotels con la prima colazione • guida in lingua italiana • visite, ingressi ai musei ed ai siti turistici • trasferimenti • trasporto con aria condizionata • laboratorio di legno intagliato a Khiva • passeggiata serale a Khiva (esterno dei monumenti) • laboratorio di marionnette a Bukhara • passeggiata serale a Bukhara (esterno dei monumenti) • pranzo in una casa privata a Nurata • cena alla yurta nel centro del deserto • canzone di un pastore kazako dopo la cena • passeggiata serale a Samarcanda; il mausoleo di Tamerlano e la Piazza di Reghistan (esterno dei monumenti) • pranzo e cena a Shakhrisabz • viaggio da Samarcanda a Tashkent in treno • tasse turistiche

La quota non comprende: voli A/R • mance per la guida e gli autisti • bevande e pasti non menzionati • assicurazione obbligatoria medico bagaglio annullamento • extra di carattere personale • tutto quanto non espressamente indicato né la voce “La quota base comprende”

da € 1670,00 a persona

Potrebbe interessarti anche...

icon

Consulenti

Passione e garanzia per il tuo viaggio.

icon

Assistenza dedicata

Per ogni esigenza, in tutte le fasi della tua vacanza.

icon

Viaggi su misura

Disegna la tua storia di viaggio, vivila al tuo passo.

icon

Welfare

Il credito welfare ti porta in vacanza.

I top seller del mese

Turchia

Cappadocia Tour

Malesia e Indonesia

Kuala Lumpur e Tour Indonesia

India

Discovery India

Islanda

Ponte del 2 giugno

social social social

Ciò che non hai mai visto
lo trovi dove non sei mai stato.
Lasciati ispirare!

Tour operator dal 2009
Via Pasqualicchio, 30
71029 Troia (FG)
p.iva 03521050710
Telefono: +39 0881 977323
E-mail: info@raemiviaggi.it
PEC: giannellisas@mypec.eu

Iscriviti alla nostra newsletter

Informazioni legali: Registro imprese di Foggia 03521050710 R.E.A FG – 252852  

Autorizzazione Reg.le decreto 934 del 16.03.2009 con LR. 34 del 15/11/2007

GARANZIA ASSICURATIVA POLIZZA R.C 4318905 Comp. Ass. EUROP

  FONDO GARANZIA VACANZE FELICI n° 2457

Copyright 2024 Raemi Viaggi™ | Tutti i diritti riservati